Al mondiale di calcio si va per farsi notare. Però sono diversi anni che ho maturato una certa predilezione per il Torino: la storia di questo club ha un fascino incredibile, che trova il suo culmine con la strage di Superga. Effettivamente l’ispirazione è la divisa del Mondiale di Usa ’94 che era però opera di Adidas. Mi viene in mente una dichiarazione di qualche minuto fa dell’onorevole Ombretta Colli che ha detto che il Ministro Frattini non è un «coniglio» – e fin qui non mi sembra ci sia niente di scandaloso – però sicuramente l’onorevole Di Pietro, secondo lei, sarebbe un «maiale». Ameri era molto meticoloso: arrivava allo stadio quattro ore prima dell’inizio della partita; Ciotti, al contrario, era lì un minuto prima, ma quando apriva il microfono la sua voce pennellava poesia. Alla prima posizione è stato assegnato un punteggio pari a 25, alla seconda 18, alla terza 15, alla quarta 12, alla quinta 10, alla sesta 8, alla settima 6, all’ottava 4, alla nona 2 e alla decima 1 (similmente al sistema di punteggio attualmente adottato in Formula 1). La classifica europea è stata stilata in base alla somma dei punteggi ottenuti da ogni squadra nei singoli paesi.
Parmense, che aveva preso il posto della Salvarani e vinse la Prima Categoria. Il primo marchio veste i padroni di casa della Russia e i campioni in carica della Germania. Un pari che accontenta entrambe e che riporta il Palermo in vetta; ma in casa rosanero l’emergenza (tra infortuni e nazionali) è tutt’altro che finita. Che tristezza vedere i negozi inondati di maglie azzurre con la pezza rossa e non poter comprare una maglia della Salernitana. Dal 2019, con la fondazione del Città di Varese, è stato adottato un logo raffigurante uno scudo bianco bordato di rosso, occupato nella parte superiore dalla raffigurazione in silhouette rossa dello skyline del Sacro Monte di Varese (con all’interno la ragione sociale a lettere bianche) e nella parte inferiore da un pallone da calcio «tripartito» (uno spicchio a fasce di cuoio marroni, uno a pentagoni ed esagoni bianco-neri e il terzo con lo stemma civico varesino). Quello che mi sorprende è che non si sia scoperto che sotto lo stemma c’era quello della Lazio, visto che già abbiamo il colletto e lo sponsor della squadra di cui siamo ostaggio. Questa sera sulle casacche della squadra granata non era presente sul petto lo stemma del cavalluccio.
Un cavaliere si era fermato a ridosso delle mura, splendido in un’armatura d’argento con rifiniture d’oro. Sono di questo colore la maggior parte delle divise. A parte anche l’Argentina che non lascia le righe bianche e celesti. Giappone a parte. I nipponici hanno scelto i pois, puntini bianchi su fondo blu. La Givova per la cronaca è il grande marchio che nell’anno della promozione in B, con la maglia forse più bella della gestione Lotito, produsse così poche maglie per la vendita che non solo molti tifosi non riuscirono a comprarla, ma persino i giocatori dovettero usare una maglia alternativa per la partita contro la Casertana. Sono 32 per altrettante squadre, per un totale di 736 giocatori. Andate via tutti ripartiamo da zero per cento anni e meglio! Oltre a ciò riflettiamo su quanto sia importante il lavoro svolto negli anni precedenti al Bairro: se oggi riusciamo a godere di questa accoglienza e di cosi tanta collaborazione è soprattutto grazie a ciò che è stato seminato dagli altiri missionari gli anni passati!
Oggi è il giorno conclusivo in cui i ragazzi scoprono ciò che gli insegnanti hanno fatto per loro, Juliana ci invita per il pranzo. Ogni professore poi esprime il proprio pensiero e ringrazia i ragazzi per i momenti trascorsi insieme. E poi si deve decidere senza pregiudizi. Tanto basta che ci mettono il colletto della Lazio poi poco importa, siamo una squadra B, mica possiamo mai meritarci uno sponsor tecnico decente con quello che costano le maglie. Prime file occupate dalle delegazioni dei club più rappresentativi del Fermano i quali, a conclusione della serata, hanno omaggiato Riccardo Cucchi con gagliardetti, maglie e sciarpe sociali. Si pubblichi tutto sulle loro organizzazioni segrete, sugli accordi economici, sui centri nevralgici delle caserme, dei protettori, si faccia chiarezza di tutto, delle loro trame, delle trattative, con il nome dei politici, dei fiancheggiatori, dei giornali, delle Tv, dei banchieri, dei Primi Ministri, laici o religiosi, dei vari professionisti del terrore , dei loro diplomatici, dei loro covi.. E sui social sono in tanti a ironizzare, soprattutto dopo la sconfitta di stasera ad opera del Parma sull’accaduto.
Per maggiori dettagli su manchester city maglietta visitate il nostro sito.