Nessuna delle due ha mai vinto il mondiale, sarà la finale del calcio spettacolo. Mercoledì 7 luglio 2010: la finale è Olanda-Spagna, una finale inedita. Scrivendo questo articolo, mi sono ritornate in mente le immagini di luglio 2004. Qualcuno, Cavani-dipendente o tifoso per moda, non sa nemmeno di cosa sto parlando. Entrando nell’ottica, anni luce dalla visione passionale dei tifosi, che tutti i calciatori sono dei professionisti ed in quanto tali vogliono il meglio per se stessi in termini di danaro e lustro, non critico l’ambizione del giocatore, bensi’ il contesto che si è creato. Le scarpette moderne vengono portate leggermente al di sotto delle caviglie, differentemente dalle scarpe da caviglia alta usate in passato, e inoltre vengono attaccati dei tacchetti alle suole. Sotto lo sguardo vigile di Orlando e i suoi collaboratori i turisti tedeschi si sono cimentati con le pertiche a battere i rami per far cadere le olive, sdraiati sulle reti, in piedi, inginocchiati, impavidamente aggrappati sui rami degli alberi per non farsi sfuggire le olive più in alto.
Ma ancor più di Maradona va sotto processo Messi: letteralmente sparito, proprio vero che in nazionale è un giocatore normalissimo. A sostenerlo e’ stato il Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti. Sede suburbicaria di Velletri-Segni, č stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri ospita un tribunale circondariale e un carcere, oltre a numerosi istituti superiori e licei. All’epoca lavoravo al centro direzionale, prima di recarmi a lavoro, nella speranza che il tribunale salvasse il Napoli, andai fuori il vecchio tribunale. E’ la prima volta che la Spagna riesce a vincere un mondiale, abbiamo dunque assistito a un evento a suo modo storico. Genoa, la più antica squadra italiana in attività e la prima a vincere uno scudetto. Quasi agli sgoccioli dell’estate, dopo un agosto passato a riposarsi, la Calicanto propone due attività per riprendere gradualmente i ritmi abituali. L’Aviva ha sostituito il Lansdowne Road, impianto antichissimo e storico che ha ospitato le nazionali di calcio e rugby irlandesi per oltre 120 anni. I rossoblù tornano a partecipare alla Coppa Italia a distanza di 3 anni dall’ultima apparizione.
Personalmente se dovesse andar via, indubbiamente mi dispiacerebbe da un punto di vista sportivo, 3 anni a grandissimi livelli, goal, recuperi, grandi falcate sono indimenticabili. Giugno si concluderà in mare: dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno sono previste infatti delle giornate all’insegna della vela. “Tutti in vela con i Mitico Arpege”, questo il nome dell’iniziativa, supportata dal Distretto Rotary 2060 e dal Rotary Club di Monfalcone Grado, prevede alcune escursioni in barca a vela, grazie alla disponibilità degli armatori di queste prestigiose imbarcazioni storiche, con la possibilità di conoscere anche l’affascinante e storica cittadina di Grado. La maglia del Latina Calcio, club che lotta per non uscire dalla Serie C italiana, è la grande sorpresa di questa classifica. Il primo presidente della società rossonera fu Alfred Edwards, uno dei soci fondatori del club. Nascono altre due società la Jonica e la Mafeking, denominazione di quest’ultima in omaggio al fondatore dello scautismo, Colonnello Robert Baden-Powell, distintosi durante l’assedio in Sud Africa della cittadina Mafeking, colonia inglese, da parte dei Boeri. Rinnovato l’accordo che vede il secondo campionato professionistico italiano legarsi all’azienda leader nel mercato italiano nella distribuzione diretta alle società sportive, ai negozi e a istituti medici e fisioterapici, di prodotti destinati alla salute ed al benessere fisico.
Incredibile la storia del Ghana, ha il rigore decisivo all’ultimo minuto di gioco del secondo tempo supplementare ma lo sbaglia con Gyan. Mi dispiace un po’ per la storia di una grande nazionale come quella orange arrivata tre volte in finale e tre volte battuta, ma è la vita. Indossa i kit gara ufficiali e orgininali adidas della Nazionale Italiana di Calcio e porta le tue prestazioni al livello successivo. Calciatrice italiana Milena Bertolini · L’Olanda ha battuto l’Uruguay ora Germania o Spagna, per sapere chi sarà il migliore al mondo. La Spagna batte la Germania 1-0 con un gol dell’eroico Puyol e in finale affronterà l’Olanda. Il Mondiale è stato vinto da una delle grandi favorite: la Spagna del grande Del Bosque – l’uomo che ha già vinto due Champions con il Real ma che non era abbastanza glamour per meritarsi la conferma da parte di Florentino Perez – è arrivata in Sudafrica sull’onda della sua vittoria agli Europei, i suoi giovani talenti si sono presi anche il mondo. BARBARA POLLASTRINI. Ma oggi – e concludo – con questo intervento mi rivolgo a lei, signora vicepresidente, e al Governo, alle Ministre in particolare, perché quando si discuterà di giustizia, di sicurezza, di diritti umani, Parlamento e Governo non prescindano mai dai diritti umani delle donne, che sono termometro di civiltà e di rispetto per tutti.