Secondo il Food and Nutrition Board, il valore giornaliero raccomandato di calcio è di 1000 milligrammi per maschi e femmine di età compresa tra 19 e 50 anni. Il giudice di pace di Lecce Cosimo Rochira ha depositato ieri due sentenze, probabilmente le prime in Italia, che condannano gli istituti assicurativi al risarcimento delle somme percepite indebitamente, negli anni dal 1995 al 2000. E tanto – e siamo alle ragioni della novità – perché il giudice si è pronunciato non in base al principio di equità ma secondo diritto. Le indagini penali avviate dalla Guardia di Finanza di Seregno e dirette dal sostituto procuratore Walter Mapelli si sono subito rivolte ad accertare le modalità di collocamento di unobbligazione (quella emessa nel 2001 da Cirio Holding Luxembourg) durante il periodo del cosiddetto mercato grigio: lobiettivo è capire se i bond furono richiesti esplicitamente dai risparmiatori o se furono in qualche modo spinti dagli sportellisti. «Non ho fatto altro che applicare le norme del codice in tutta normalità – si schermisce il giudice Rochira – Quello che invece credo che debba essere evidenziato è proprio la velocità con la quale l’Ufficio ha fornito una risposta alla domanda di giustizia dei cittadini, in un periodo segnato da due mesi e mezzo di astensione degli avvocati».
Nellambito della stessa indagine, alcuni dirigenti bancari sono stati iscritti nel registro degli indagati con una precisa ipotesi di reato: truffa. 490 i milioni di euro concessi nel 2001 senza garanzie a 10 tra clienti e amministratori della banca stessa. 94 i milioni di euro erogati dalla banca nel solo giugno 2000 a una serie di clienti e amministratori, allo scopo occulto di acquistare azioni della Bipop-Carire per sostenerne il prezzo. Lavvocato Antonio Tanza, Vicepresidente dellAdusbef, da solo ne segue una cinquantina: «So che anche la Capitalia vuole essere parte civile nel processo penale» dice. L’Albania mancò poi la qualificazione al campionato mondiale del 2022, ma la campagna di qualificazione fu comunque positiva: le aquile chiusero al terzo posto il girone con 18 punti (miglior punteggio della propria storia), grazie soprattutto a due vittorie per 1-0 contro l’Ungheria e mancando l’accesso ai play-off solo per 2 punti, alle spalle della Polonia seconda.
↑ Processo celebrato nel 1927 contro gli organizzatori dell’evasione del leader socialista Filippo Turati. Nel 2002 listituto viene inglobato nel gruppo bancario Capitalia. Prima dello scandalo, la Banca dItalia aveva condotto unispezione nel 1997. Dopo la denuncia delle malversazioni, una nuova ispezione era partita nellottobre 2001 e si era conclusa nellaprile 2002 con «un giudizio nettamente negativo sulla gestione». Ardesi, però, si era impegnato anche a non venderle per due anni. Intanto, mentre sta per partire la richiesta di rinvio a giudizio penale e lAdusbef ha già ricevuto un mandato da 4.800 risparmiatori che vogliono costituirsi parte civile contro i futuri imputati, a Brescia sono state avviate decine di cause civili contro il gruppo Capitalia, in quanto «erede» del buco. Croazia si piazzò seconda alle spalle degli azzurri di Antonio Conte (contro cui entrambi i match finirono con il risultato di 1-1) e si qualificò per la fase finale dell’europeo. E per gli obbligazionisti, che il 23 luglio prossimo saranno chiamati a votare nelle assemblee di Londra a favore o contro il piano di ristrutturazione della Cirio, la scelta si fa sempre più complicata. Perché, dice, è stato «tirato dentro» nellacquisizione Entrium, indebitandosi per mille miliardi di lire e consegnando tutte le sue azioni in pegno alla Banca popolare di Milano.
Anche l’Adusbef di Lecce, ha «seguito» con molta pazienza i ricorsi di alcuni suoi soci e il suo presidente, l’avvocato Antonio Tanza è stato il primo a chiedere e ottenere la consulenza tecnica d’ufficio, l’unica che apre la porta al risarcimento. I primi incontri sono avvenuti in estate e hanno portato a risultati positivi, con il recupero in alcuni casi del 90 per cento del capitale investito, dice Antonio Tanza, lavvocato pugliese e vice presidente dellAdusbef che rappresenta 1.300 risparmiatori. Oggi ci sono una pomposità e una risonanza esagerate: il tennis dà l’impressione di essere diventato ricco e arrogante come il calcio. Oggi sappiamo che il burnout é il risultato dell’azione di fattori stressanti che risultano non padroneggiabili da parte delle risorse fisiche, intellettive ed emotive dei soggetti. Alle inevitabili difficoltà sul campo, complici il naufragio pressoché immediato del ciclo del primo Ciro Ferrara allenatore e lo scadimento progressivo ed evidente del proprio rendimento, si accompagnano quelle relative ad un rapporto con la tifoseria logorato ancor prima di (ri)cominciare dagli strascichi di Calciopoli e dal precedente addio mai digerito, soprattutto se rapportato alle scelte dei vari Del Piero, Buffon e Camoranesi, scesi in Serie B da campioni del mondo. Un progetto educativo non può prescindere dal contesto territoriale e soprattutto deve ripristinare e valorizzare tutti quegli elementi locali che possono costituire una risorsa, in una logica di potenziamento delle reti primarie e secondarie, formali e non, al fine di un riavvicinamento complessivo del penale alla comunità locale.
Per ulteriori informazioni su maglia calcio retro visitate il nostro sito.