Quasi sempre in quel tipo di contrattazioni è lasciata la possibilità di una chiusura anticipata e volontaria – quindi dipende dalla volontà delle parti di procedervi – e non dobbiamo dimenticare che in quel particolare momento, un momento molto difficile per il nostro Paese, anche altri Paesi avevano cercato di liberarsi delle posizioni debitorie verso di noi, la Germania, le banche tedesche, in particolare – mi pare – di qualcosa come 7 miliardi di euro, quindi di qualcosa di assolutamente rilevante. Anche su questo è cambiato qualcosa dopo la guerra in Libia perché questa guerra, che ha portato alla caduta di Gheddafi, poi ha provocato un afflusso di armi che ora vengono contrabbandate in tutto il Sahel fino a raggiungere la Nigeria, da un lato, e la Somalia, maglie juve personalizzate dall’altro. In meno di un decennio gli olandesi vincono 6 campionati, 4 coppe nazionali, 3 Coppe dei Campioni, una Supercoppa europea e una coppa Intercontinentale, prima sotto la guida proprio di Michels, poi sotto la fedele successione del rumeno Kovacs, con il quale nel ’72 i Lancieri realizzeranno iltreble, battendo nella finale della coppa dalle grandi orecchie l’Inter.
L’esecuzione di tali interventi verrà in gran parte assicurata dalle agenzie delle Nazioni Unite con maggior esperienza e capacità operative sul territorio. Signor sottosegretario, lei ha prospettato delle misure di emergenza, ripeto, che riguardano molto di più il Corno d’Africa che il Sahel, per cui penso che dovremo ritornarci sopra, perché il Governo possa quantificare in modo più puntuale gli interventi che riguardano, invece, il versante dell’altra emergenza, del Sahel. In fondo mi sono già confrontato con alcune delle situazioni più pericolose che la vita possa offrire, come intromettermi in una discussione tra moglie e suocera, o dimenticarmi di qualche anniversario importante. Da qui già deriva l’opportunità di accantonare la retorica delle dotte ma fumose disquisizioni e sposare invece la linea del pragmatismo che nasce dall’urgenza, magari ricordando che, se siamo arrivati all’emergenza, è proprio perché anche in quest’aula si è perso troppo tempo dietro schematismi che hanno prodotto soluzioni parziali e di comodo. Ci sono già diverse organizzazioni italiane in quest’area che sono storicamente impegnate lì.
Nel suo palmarès vi sono altresì tre campionati di Serie B, una Coppa Italia Serie C e una Coppa Italia Dilettanti, nonché la partecipazione a un girone finale di Coppa Italia. Abbiamo dovuto aspettare tre o quattro giorni per avere una condanna ufficiale. La squadra parte bene, è terza quando mancano poche giornate al termine, poi perde in casa per 2-4 contro la Casertana. È un investimento in stabilità, un investimento in democrazia, perché la democrazia poi porta sviluppo, stabilità, giustizia sociale, redistribuzione della ricchezza e soprattutto porta un’opportunità economica. Non sono, invece, soddisfatto della risposta che riguarda la chiusura anticipata e spiego perché. Sempre in risposta all’appello consolidato delle Nazioni Unite 2012 per la Somalia, è previsto inoltre un contributo volontario all’UNICEF di 800 mila euro per interventi nel settore della nutrizione materno-infantile in Somalia che assicurino assistenza terapeutica e nutrizionale alle donne incinte ed ai bambini malnutriti. Giova, infine, ricordare che, in occasione dell’ultima giornata mondiale dell’alimentazione, che ricorre in ottobre, la cooperazione italiana ha fornito il proprio sostegno operativo ad una campagna di raccolta fondi che ha visto operare congiuntamente le agenzie ONU basate a Roma (FAO, IFAD, WFP), per l’emergenza siccità in Corno d’Africa, con l’obiettivo di realizzare sia interventi di tipo emergenziale, volti a rispondere ai fabbisogni imminenti, sia di creare le basi strutturali per un futuro più sostenibile per le popolazioni coinvolte.
La nostra vasta gamma di maglie per il calcio o per sport in generale, si adatta perfettamente ad ogni situazione, ad ogni abbigliamento e ti offrirà un comfort ineguagliabile anche se sei un tipo fit e atletico. Per carità, nessuno pensa che sia un delitto il fatto che il figlio del Presidente del Consiglio lavori per Morgan Stanley e che il capo country manager per Morgan Stanley in Italia sia Domenico Siniscalco, che è stato Ministro dell’economia e delle finanze in un precedente Governo Berlusconi. Detto questo, la richiesta del Partito Democratico al Governo è di sapere quali iniziative urgenti il Governo intenda adottare per fronteggiare l’emergenza di questa nuova carestia in Sahel e la crisi alimentare nel corno d’Africa. JEAN LEONARD TOUADI. Signor Presidente, ringrazio il Governo per averci dato l’opportunità di avere un resoconto, anche dettagliato, di operazioni che sono state effettuate dal nostro Paese nei confronti delle emergenze, devo dire la verità, molto più riguardanti il Corno d’Africa, nei confronti del quale l’ONU ha dichiarato che la fase più acuta è stata superata, mentre la nostra interpellanza puntava in modo molto più specifico sull’emergenza del Sahel, ossia sul versante occidentale di questo continente, alle porte di casa nostra.