Andrea Ferreri, Ultras. I ribelli del calcio. Dopo quattro anni Guidolin lascia l’Udinese, che viene affidata ad Andrea Stramaccioni. Il Presidente dell’Associazione Contro Tutte le Mafie, Dr Antonio Giangrande, segnalando il fatto che nel mondo da anni vi sono sentenze di risarcimento danni da inquinamento, sia esso atmosferico, delle acque, ambientale o acustico. Ma questo è assolutamente illegale, non solo per l’incostituzionalità già citata; si tratta, infatti, di frazionamenti realizzati ad hoc, con dislocazione di uno stesso mega impianto di più megawatt in più sotto impianti, anche non necessariamente contermini, ma nello stesso feudo, o in feudi vicini, per poter con lo strumento delle semplici DIA, evitare, con un illecito escamotage, le più complesse strade burocratiche dell’autorizzazione unica regionale, che per legge devono percorrere impianti superiori ad 1MW! Scopriamo poi, che stesse ditte, magari mal celate sotto nomi diversi, tentano di realizzare più impianti nello stesso feudo comunale! Protagonisti nello sport per diversificare gli investimenti. Mi auguro che ciascuno in questo momento colga l’importanza di questo minimo risultato, il voto, anche quando questo atto si compie nello scempio oligarchico in cui sono ridotte le nostre amministrazioni locali.
L’azione giudiziaria civile di risarcimento danni all’ambiente (in forma specifica o per equivalente), ovvero alla persona (biologici, morali e per “il patema d’animo”), e l’obbligo per le amministrazioni locali ad emettere ordinanze attinenti oneri per le grandi aziende a titolo di indennità di ristoro civico e di servitù industriale, dovuto al loro esercizio, quantunque l’inquinamento sia o fosse al di sotto del limite legale, porterà un senso di legalità in un territorio martoriato. Sia sul colletto che sotto le maniche. Il colore è ovviamente il classico «Airy Blue» con l’inserimento di strisce bianche e blu Navy sul bordo del colletto e dei polsini. Dal 1994 al 2003 l’animale viene raffigurato con la bocca chiusa e sovrapposto a un pallone all’interno di un cerchio blu contornato da strisce rosse. E la partita non è chiusa. E’ partita ufficialmente anche la campagna abbonamenti. E’ la nuova frontiera, perché questo brutto Far West non finisce mai. Gli altri tredici progetti, perché nel frattempo la normativa è cambiata, sono tutti sul tavolo del ministero a Roma.
Perché spuntano panelli fotovoltaici ovunque e pale eoliche giganti sostituiscono alberi in montagna e coprono la terra rossa in riva al mare? Eppure altri impianti fotovoltaici a terra stanno sorgendo su ettari ed ettari ai margini della provinciale Castrignano dei Greci-Martano, della Corigliano-Galatina, lungo lo scorrimento veloce Maglie-Galatina, qui addirittura senza che siano rispettate nemmeno le fasce di rispetto di almeno 50 m previste per le strade di tipo B, ecc. ecc. Scempi a danno del paesaggio, del suolo agricolo e del nostro ambiente (si consideri solo l’inquinamento da diserbanti utilizzati!), tutti incostituzionali, che amministratori dall’animo corrotto e bugiardi presentano pure come occasione di sviluppo per il territorio, pur nella consapevolezza della nulla tecnologia locale impiegata e della esigua manodopera che sarà occupata a regime; amministratori che si arrampicano sugli specchi per cercare di giustificare le autorizzazioni concesse ai nuovi colonizzatori stranieri dell’energia, che tutto prenderanno, deprederanno, dal territorio, persino i nostri stessi incentivi per le rinnovabili, juventus maglia 2024 senza nulla poter dare in cambio.
Dove si devasta il paesaggio, lì c’è la mafia! Non vedono, come tutti noi cittadini invece vediamo quotidianamente, quanto si sta compiendo illegalmente ai danni di noi tutti, del nostro paesaggio, della nostra Costituzione? Diversamente si rischia di compromettere un patrimonio, di mettere in crisi un settore dell’economia, a noi costa di più, e alla fine magari si inquina, quanto con il gasolio”. Ci sono in Europa molti produttori, mi auguro che questo mercato si apra anche in Italia, questo decreto-legge prevede anche che i produttori che oggi non sono in grado di utilizzare questi materiali vengano accompagnati con finanziamenti – mi pare che ci siano ordini del giorno in materia – che possono essere presi dal fondo di rotazione per Kyoto, per fare questa scelta che colloca l’Italia nel settore che probabilmente ha un futuro, quello della chimica verde, di origine vegetale, che si collega all’agricoltura e con cui si può produrre competitività, economia e posti di lavoro. «Italia Nostra auspica una nuova prima vera “mani pulite in Puglia”, che riporti la legalità ed il diritto, dove oggi sembra regnare solo l’interesse di pochi! Grazie a una squadra rafforzata, il Cagliari riesce a conquistare per la prima volta la promozione in Serie A, classificandosi secondo, dietro il Varese.